VENERDI' SANTO ore 20.00 - Processione del Cristo Morto e della Addolorata

La sera del Venerdì Santo, alle ore 20.00, dalla chiesa di S. Maria delle Grazie esce la solenne e suggestiva processione di Cristo Morto e della Addolorata che percorre le strade principali del centro storico di Ortona.
Ad organizzarla è la Chiesa di S. Maria delle Grazie, dove la tradizione della processione venne ripristinata dai Frati Francescani e successivamente è rimasta di pertinenza della Parrocchia.
Uomini e donne vestiti a lutto, alla fioca luce delle fiaccole, accompagnano il feretro di Cristo Morto e la statua della Addolorata, portando i simboli della passione e cantando le note struggenti del "Miserere" del Maestro Francesco Masciangelo, eseguito dal Coro (costituito dai cori riuniti della città) diretto dal Maestro Gabriele de Guglielmo e dall'orchestra diretta dal Maestro Paolo Angelucci.

La processione si apre con una Croce riportante i simboli della Passione (quella che a Taranto viene chiamata "Croce dei Misteri") e subito dietro lo stendardo della Chiesa di S. Maria delle Grazie.
Seguono i sette Simboli della Passione della processione del mattino, sempre portati a spalla da donne, ed intervallati dagli stessi in argento, di dimensioni ridotte e portati a mano su una specie di vassoio.
In ultimo il cataletto con il Cristo Morto e la Addolorata, entrambi portati da uomini.
Chiudono la processione il Coro e la Banda Musicale.


Tra i vicoli e le viuzze che si snodano intorno alla Chiesa di Santa Maria delle Grazie la folla in corteo si sovrappone per un attimo ai processionari in abito scuro. Sulla città è scesa la sera e un silenzio di austera devozione.



Il Venerdì Santo di Ortona è tra i riti più sentiti dalla comunità locale, che negli ultimi vent’anni sembra averlo riscoperto con rinnovato attaccamento ed una più forte spiritualità.
Nel 2017 è stata creata una Associazione denominata "Passio Christi" che si occuperà della conservazione ed organizzazione di questa tradizione.

- Testo a cura del dott. Francesco Stanzione, sulla base di informazioni tratte dal web.
- Foto tratte dal gruppo facebook "Il Venerdì Santo di Ortona".